Asperula

14,50


Gratis
Disponibilità:

da 3 pezzi € 13,05

Codice prodotto 0277
Categoria Tinture Madri
Marca Nonna Ortica
Disponibilità
Tempistica di preparazione prevista 1 giorni lavorativi

Segnala ad un amico

Altre domande ?

ASPERULA Foglie secche - tintura madre

Tintura Madre di Asperula da foglie secche al 25% , Flacone in vetro da 50ml con pipetta graduata contagocce

L' Asperula è una pianta erbacea perenne con un rizoma sottile, ramificato e strisciante, da cui nascono dei fusti eretti semplici a sezione quadrata alti 20-30 cm, lisci negli internodi e pelosi sotto i nodi. Le foglie sono riunite in numero di quattro-otto in verticilli ai nodi del fusto, le inferiori hanno forma obovata, le superiori sono lanceolate; l'apice è cuspidato cioè termina in una punta acuta, il margine è ruvido al tatto per la presenza di peli rigidi, la superficie è verde lucente.

FAMIGLIA: Rubiaceae.
HABITAT: comune in tutta Europa.
PARTE USATA: le foglie.
COMPOSIZIONE CHIMICA: contiene cumarine e un iridoide.

Proprietà della tintura madre di Asperula: è tradizionalmente usato per la sua proprietà digestiva, antispasmidica, sedativa, decongestionante, aperitiva. favorire il sonno. La pianta è impiegata in liquoristica come aromatizzante per vermouth, aperitivi, digestivi e in genere liquori alle erbe. Utile e curioso impiego casalingo è quello di usare la droga essiccata per profumare la biancheria e contemporaneamente tenere lontani gli insetti.

Indicazioni secondo l'utilizzo tradizionale: emorroidi, spasmi e dolori spasmodici di varia natura, calcolosi urinaria reni e vescica, cefalea o mal di testa – emicrania, insonnia, nevralgie, nevrosi e psiconevrosi (disturbi)

Tossicità, controindicazioni ed interazioni: manca una letteratura approfondita in merito. Nessuna controindicazione alle dosi terapeutiche normali eccetto ipersensibilità individuale. È iscritta nella lista negativa della Commissione Europea.

Formato: Flacone in vetro da 50ml con pipetta graduata contagocce