Betulla

14,50


Gratis
Disponibilità:

da 2 pezzi €13,77

da 5 pezzi €14,50

Codice prodotto 1990
Categoria Tinture Madri
Marca Fitosofia
Disponibilità
Tempistica di preparazione prevista 1 giorni lavorativi

Segnala ad un amico

Altre domande ?

BETULLA Foglie fresche - Tintura Madre

Qualità della Betulla: Calda e Secca. Dissolve, alleggerisce, pulisce, apre.

Sapore della Tintura Madre di Betulla: acre-amaro moderato

Azioni della Tintura Madre di Betulla: Il succo scioglie i calcoli renali e vescicali, si oppone alla putrefazione ed alle macchie cutanee.

Organotropismo: reni, vescica, sangue, pelle, fegato, milza.

Tradizione e storia:
La Betulla, insieme a Frassino e Quercia fa parte del culto degli alberi cosmici, piante sacre che rappresentavano il punto d'appoggio tra terra e cielo; gli sciamani consideravano le loro sommità in grado di permettere il contatto col mondo divino. E' l'emblema della rigenerazione e del rinnovamento della vita. Ildegarda di Bingen loda virtù cicatrizzanti e antiputrefattive della corteccia scaldata al sole o al fuoco e la indica per la cura delle piaghe e dei "tumori" della pelle.

Mattioli parla della sua virtù "di rompere le pietre da reni e vescica, togliere le macchie e sanare ulcere della bocca". La medicina tradizionale ha confermato la sua azione diuretica, cicatrizzante ed antiputrefattiva; altri lavori confermano l'effetto diretto sull'epitelio renale senza causare irritazione. E' diuretica ed in grado di far scomparire gli edemi in pazienti cardio-renali, di ridurre l'albuminaria, di calmare la dispnea ed aumentere il volume delle orine senza provocare irritazione del parenchima renale.

Indicazioni secondo l'uso tradizionale: Anuria, Artrosi, Calcolosi renale, Cellulite, Cistiti, Colesterolo (ipercolesterolemia - ipertrigliceridemia – iperlipidemia), Edemi e versamenti, Eczema, Febbre o ipertermia, Gotta, Iperuricemia, Renella, Reumatismi e dolori reumatici, Ritenzione idrica, Tossiemia, Uricemia (ipouricemizzante)

Controindicazioni:Controindicata in caso di edemi cardiaci e da insufficienza renale, nei soggetti allergici all´aspirina (salicilati).
I salicilati possono passare dal latte della mamma al bambino con possibili reazioni allergiche.

Interazioni:
Può interagire con la terapia diuretica perchè può aumentare la ritenzione di Sodio. Alcool, Farmaci antiaggreganti, Farmaci anticoagulanti, Farmaci barbiturici, Farmaci gastrolesivi.

Effetti collaterali: allergenicità crociata con Carota, Sedano, Salice.

Dosaggio consigliato: 50 gocce diluite in poca acqua 3 volte al dì

Ingredienti: estratto idroalcolico (alcol, parte di pianta, acqua) in rapporto D/E da pianta fresca 1:2,3 di Betulla (Betula pendula Roth.) foglie

Tenore medio degli ingredienti caratterizzanti per dose massima giornaliera pari a 150 gocce corrispondenti a 3,6 g di estratto idroalcolico di Betulla

Formato: Flacone in vetro da 50ml con pipetta contagocce