Boldo

14,50


Gratis
Disponibilità:

da 3 pezzi € 13,05

Codice prodotto 0283
Categoria Tinture Madri
Marca Nonna Ortica
Disponibilità
Tempistica di preparazione prevista 1 giorni lavorativi

Segnala ad un amico

Altre domande ?

BOLDO Foglie secche - Tintura Madre

Tintura Madre di Boldo da foglie secche al 20%

Il Boldo è una pianta sempreverde che cresce in America Latina (Cile, Argentina, Ecuador, Bolivia, Perù).
Nella medicina tradizionale le foglie di Boldo sono state usate come carminativo (riducente la formazione di gas intestinali e favorente l'eliminazione degli stessi) e per trattare la gotta e affezioni a carico della vescica e della prostata.
Si dice che le capre andine che pascolano foglie di boldo siano esenti de affezioni epatiche.
La tradizione racconta che le proprietà terapeutiche del Boldo sono state scoperte dai pastori che notarono che le capre affette da disturbi epatici, tenute in recinti costruiti con rami di boldo fresco, dopo averlo mangiato guarivano.
In effetti molti secoli prima gli Indios la utilizzavano per disturbi epatici e di digestione a causa di atonie gastriche.

La tintura madre di boldo contiene inalterati i principi attivi della pianta, le indicazioni e l'azione sono le stesse della pianta da cui derivano riportate in letteratura: Indicato nella digestione lunga e laboriosa.Coleretico e calagogo è un buon stimolante generale. Diuretico e antiinfiammatorio dell'apparato genitouronario. Utile anche in presenza di spasmi intestinali.

Principi attivi del Boldo: olio essenziale, mucillagini, tannini, resina, acido citrico, flavonoidi (in forma glicosidica), boldoglucina, alcaloidi (dei quali il principale è la boldina) e sali di potassio.

Controindicazioni: Sconsigliato in gravidanza ed allattamento; in chi ha subito l'asportazione della colecisti, in caso di occlusione delle vie biliari, nelle epatopatie molto gravi. Alle dosi consigliate la pianta è sicura.

Interazioni: Lassativi antrachinonici (ne potenzia l'efficacia)

Dosaggio consigliato della tintura madre di Boldo: 30-60 gocce due volte al giorno prima dei pasti

Formato: Flacone in vetro da 50ml con pipetta graduata contagocce