Cipresso

14,50


Gratis
Disponibilità:

da 3 pezzi €13,05

Codice prodotto 0290
Categoria Tinture Madri
Marca Nonna Ortica
Disponibilità
Tempistica di preparazione prevista 1 giorni lavorativi

Segnala ad un amico

Altre domande ?

CIPRESSO Bacche fresche - tintura madre

Tintura madre di Cipresso da bacche fresche al 50%, Flacone in vetro da 50ml con pipetta graduata contagocce

Qualità del Cipresso: Una parte Fredda-Secca che asciuga senza irritare, una parte Calda che rafforza, cicatrizza e dissolve. Ha sufficiente Calore da permettere alla parte astringente-acerba di penetrare a fondo, per questo dissolve e consuma l'Umidità perversa che si trova nel fondo delle ulcerazioni torpide e putrescenti.

Sapore: astringente-aromatico.

Organotropismo: vie respiratorie, reni, intestino, utero.

Tradizione e storia:
Gli sciroppi preparati con resina di cipresso e con galbuli immaturi venivano impiegati in Europa e Asia per calmare la tosse e per curare le infezioni delle vie urinarie. Si preparavano impiastri e unguenti per guarire dermatosi, piaghe e ulcere, per trattare emorroidi ed emorragie intestinali ed uterine.

Proprietà:
Flebotonico, Tossifugo, Stimolante circolazione cerebrale, Vasocostrittore, Vasoprotettore capillarotrofo, Digestivo eupeptico stomachico, Emmenagogo, Tonico vescicale

Indicazioni secondo l'impiego tradizionale:
Asma, Diarrea, Emorragie, Emorroidi, Enuresi notturna, Ipotonia vescicale, Metrorragie con squilibrio ovarico prevalentemente nel periodo della menopausa, Ritenzione idrica, Stasi venose, Tossi spasmodiche con dispnea, Ulcerazioni intestinali, Varici.

Controindicazioni:
Nessuna controindicazione alle dosi terapeutiche normali, evitare comunque la somministrazione a bambini sotto gli 8 anni di età.

Interazioni: nessun dato evidenziato

Effetti collaterali: nessun dato evidenziato

Dosaggio della Tintura madre di Cipresso: 30-60 gocce due volte al giorno.