Escolzia

14,50


Gratis
Disponibilità:

da 2 pezzi € 13,77

da 5 pezzi € 14,50

Codice prodotto 2099
Categoria Tinture Madri
Marca Fitosofia
Disponibilità
Tempistica di preparazione prevista 1 giorni lavorativi

Segnala ad un amico

Altre domande ?

ESCOLZIA Pianta Intera Fiorita - Tintura Madre

L'escolzia (Eschscholzia californica) è una bella pianta dai caratteristici fiori giallo-arancio originaria della California dove copre prati di vaste dimensioni vicino alle foreste di sequoie.
In Europa si è naturalizzata ma viene soprattutto usata come pianta ornamentale nei giardini visto che è di facile coltivazione e si autopropaga. L'escolzia fa parte della stessa famiglia del papavero, la famiglia delle Papaveracee: é infatti chiamata anche papavero della California e forma un cespuglio di una trentina di centimetri di altezza.

Utilizzo tradizionale:
La tintura madre di Escolzia è tradizionalmente utilizzata per trovare un sonno riparatore e pacifico. Favorisce il rilassamento e l'addormentamento, combatte gli incubi notturni ed altri disordini del sonno con il suo leggero effetto sedativo e agisce calmando gli stati emozionali. Grazie alle sue virtù calmanti, la tintura madre di escolzia allevia gli stati ansiosi ed il nervosismo e permette di trovare calma e serenità.

Indicazioni d'uso:
L'Escolzia ha azione sedativa, ipnotica e antispasmodica sulla muscolatura liscia. In fitoterapia, questa pianta lotta contro i disordini del sonno e i risvegli notturni. Il rimedio a base di escolzia è un blando sonnifero e un morbido ipnotico che può anche essere utilizzato per favorire il sonno dei bambini.
La sua azione antistress è spesso utilizzata in associazione con altre piante come la valeriana o la passiflora per migliorare la qualità del sonno. L' escolzia permette di occuparsi dell'insonnia e degli stati di agitazione in modo naturale. E' la sua ricchezza in alcaloidi (protopine, criptopine, chelidonine, californine ed alcaloidi del gruppo del pavine) che gli conferisce le sue proprietà di ipnotico leggero e naturale. 

Controindicazioni: da utilizzare con cautela, chiedere consiglio al proprio terapeuta.

Interazioni: Farmaci antiaritmici, farmaci antidepressivi, farmaci ipotensivi 

Dosaggio consigliato: 40 gocce diluite in poca acqua 2 volte al dì

Ingredienti: estratto idroalcolico (alcol, parte di pianta, acqua) in rapporto D/E da pianta fresca 1:2,2 di Escolzia (Eschscholzia californica Cham.) parti aeree fiorite e radice

Tenore medio degli ingredienti caratterizzanti per dose massima giornaliera pari a 80 gocce corrispondenti a 1,9 g di estratto idroalcolico di Escolzia .

Formato: Flacone in vetro da 50ml con pipetta contagocce