Eukrios - Compresse

27,90


Gratis
Disponibilità:

da 2 pezzi € 26,50

da 5 pezzi € 25,20

Codice prodotto NO0430
Categoria Influenza, Raffreddore
Marca Nonna Ortica
Disponibilità
Tempistica di preparazione prevista 1 giorni lavorativi

Segnala ad un amico

Altre domande ?

EUKRIOS - Compresse

Azione complessiva
Riallacciandosi al discorso iniziale sulla visione moderna e antica ( e conseguente approccio ) dello stato influenzale, inizierei a esaminare il preparato EUKRIOS sotto una chiave di lettura Tradizionale.

Secondo la Dottrina Umorale, muchi densi poco scorrevoli, ostruttivi, sostanzialmente Freddi, sono il frutto dell’Umore Flemma-acqua non fisiologico. Fino a quando esso è fisiologico, anche il muco lo è: rimane scorrevole, trasparente, non ostruttivo e protettivo; compie la sua funzione di mantenere le mucose collegate con l’esterno idratate, morbide e difese dalle aggressioni fisiche, chimiche e microbiologiche. Anche per questo motivo possiamo intuire un legame certo tra governo della Flemma e gestione delle immunità. Agli Antichi non era ovviamente nota la nostra descrizione delle difese immunitarie, ma in modi che non ci sono noti, sapevano usare sostanze e procedure che di fatto erano in grado di mobilitare efficacemente queste difese.

Molte piante aromatiche usate come espettoranti sono in grado anche di migliorare l’attività gastrica; possiamo rilevare come anche altre droghe, ad esempio quelle contenenti saponine e polisaccaridi, siano nel contempo espettoranti e immunomodulanti.

La Flemma si perverte a causa di due eccessi, del Freddo o del Calore; indi per cui le piante aventi un’azione riscaldante ( dato che un elemento che si aggiunge dall’esterno ad influenzare la condizione interna è il freddo legato alla stagione autunno-inverno) e riequilibrante il giusto grado di Umidità, quali quelle del composto in esame, gioveranno in caso di stato influenzale.

Difatti anche secondo la visione moderna esso è sempre associato, oltre che dalla contaminazione virale ( sulla quale avranno esito positivo la miscela di oli essenziali contenuta nel composto) a stati di eccesso di muco purulento, catarro bronchiale, otiti,sinusiti,stati febbrili e disordini intestinali.

In particolare l’Iris, prima droga descritta nella “Materia Medica” di Dioscoride ma molto poco studiata dal punto di vista farmacologico; fluidifica i muchi densi e appiccicosi, favorendo l’espettorazione,giovando alla tosse e alle affezioni polmonri.

Ripulisce lo stomaco dalla Bile gialla appiccicosa che genera le febbri.

Le virtù dell’iris si sommano alle Qualità Caldo-Secco dell’Altea e della Curcuma ( leggermente di calore più moderato) , permettendo agli Umori perversi di trovare una via di fuga, veicolandoli all’esterno attraverso la via intestinale e renale.

L’azione dell’Echinacea come adattogeno-immunistimolante con azione cortisono-simile è ormai quasi scontato descriverla.

Molto interessante ed innocua su chi la assume è l’azione degli oli essenziali che a differenza dei vaccini influenzali ha una capacità generale antiobiotica e antivirale su tutti i batteri e i virus; certo non distruggendoli ( in particolar modo più per i virus che per le cariche batteriche) ma diminuendo la loro capacità re plicativa al di la della variazione genetica del Virus incriminato.

Eukrios è un ottimo coadiuvante per la prevenzione stati influenzali, integrazione durante gli stati influenzali, bronchiti, raffreddori persistenti, tossi sia grasse che secche, coliti intestinali, meteorismo intestinale associato a scariche maleodoranti, otiti, e sinusiti

Associazioni
Acne purulento: associare gemmoderivato di juglans regia
Bronchiti: associare gemmo-derivati in base ai soggetti:

Se allergico Ribes Nigrum
Se molto flemmatico cpr cannella e zenzero + mg alnus glutinosa
Se riguarda anche le prime vie aeree mg di carpinus e betula pubescens

Coliti intestinali: fermenti lattici Euvita e tintura madre di melissa o di camomilla composta
In soggetto flemmatico aggiungere: Gemmoderivato di Alnus Glutinosa
In soggetto bilioso aggiungere: Gemmoderivato di Acer Campestris e Tilia Cordata

Gonfiore gastrico: associare Gemmoderivato di Ficus Carica
Meteorismo intestinale associato a scariche maleodoranti associare fermenti lattici euvita + Gemmoderivato di Juglans Regia
Otiti: associare tintura madre di zenzero + Gemmoderivato di Ribes Nigrum
Raffreddori persistenti: comrpesse di cannella e zenzero
Sinusiti: associare tintura madre di Zenzero
Stati influenzali: associare compresse di Rosa Canina e Perle di Fegato Merluzzo.

In presenza di febbre
: tintura madre di zenzero
Mal di testa: compresse Cannella e zenzero e tintura madre di Spirea Ulmaria
Tossi grasse: tintura madre di Enula

Consigli d'uso

Per tutto ciò che è legato alla prevenzione il dosaggio e pari a 6 compresse al dì dopo i pasti principali (2+2+2).

Formato:
60 compresse da 500mg di Eukrios, peso netto 30 grammi

Per le altre indicazioni il dosaggio deve essere stabilito dall’erborista in base al soggetto. Non somministrare in gravidanza ed allattamento e a bambini sotto i 6 anni. Non somministrare in caso di allergia ad una delle componenti ( aggreganti inclusi).

BIBLIOGRAFIA
Julia Lawless - Enciclopedia degli oli essenziali. 1997 Tecniche nuove.
S.Sala-M.Stenico-D.Spasiano-L.Miori - Manuale di Aromotecnica. 2000 Zuccari
Ellen Breindl - l’erborista di DIO, Santa Ildegarda mistica medievale. 1989 edizioni Paoline.
Albert y. Leung-steven foster : enciclopedia delle piante medicinali utilizzate negli alimenti nei farmaci e nei cosmetici. Ed Planta Medica
Rivista “ L’erborista” ottobre 2006 ,rubrica erboristeria tradizionale; Tecniche Nuove.
Martin, P (Jun 2006) 2,500-year evolution of the term epidemic . Emerg Infect Dis 12 Hippocrates; Adams, Francis (transl.). Of the Epidemics. 400 BCE. URL consultato il 2006-10-18.
Shimizu, K (Oct 1997) History of influenza epidemics and discovery of influenza virus . Nippon Rinsho
Webster (1992) Evolution and ecology of influenza A viruses. . Microbiol Rev
Zambon, M (Nov 1999) Epidemiology and pathogenesis of influenza. . J Antimicro
Bezzi A. Aiello N., 1997 – Coltivazione e mercato del giaggiolo in Italia. Erboristeria Domani n. 3.
Luigi Giannelli, medicina tradizionale mediterranea. Tecniche nuove