Fucus - Compresse

16,50


Gratis
Disponibilità:

da 2 pezzi € 15,80

da 5 pezzi € 14,90

Codice prodotto NO0434
Categoria Dimagranti
Marca Nonna Ortica
Disponibilità
Tempistica di preparazione prevista 1 giorni lavorativi

Segnala ad un amico

Altre domande ?

FUCUS - Compresse

Il Fucus vesicolosus è un'alga marina (del gruppo delle Alghe brune) che vive lungo le coste dell'atlantico dalla  Groenlandia all Manica; si estende fino alle isole Canarie che costituiscono il suo limite meridionale.

Caratteristiche
Nel Fucus è presente una rilevante quantità di Iodio sia in forma inorganica che legato a proteine. Tale elemento che viene facilmente assorbito nel tratto intestinale, possiede uno spiccato organotropismo per la tiroide, dove viene introdotto negli ormoni tiroidei (triiodotironina e tiroxina). Tali ormoni esercitano una intensa azione stimolante il metabolismo basale e l’uso della droga è quindi precipuamente indicato nei trattamenti dimagranti.
E’ stato usato con successo nel trattamento del "gozzo" da ipotiroidismo, quando legato alla carenza di Iodio.  
L’  Arsenico, presente in tracce, concorre alle modifiche metaboliche, interferendo con i processi di utilizzo  delle sostanze alimentari ad alto potere calorico.
Complessivamente, rappresenta uno dei presidi sui soggetti sani ma obesi o comunque sovrappeso.

La composizione del fucus è molto complessa, oltre alla parte minerale contiene (Iodio, come abbiamo detto, sia inorganico che legato alle proteine dallo 0,1 allo 03%, ma anche Bromo, Arsenico, Magnesio, Sodio, Potassio ed innumerevoli altri elementi in tracce, contiene polifenoli (floroglucinolo e suoi glucopolimeri, detti "fucoli"), steroli (fucosterolo), tetraterpeni (fucoxantina), poliidrossifenileteri (foretoli), floro-tannini ad alto peso molecolare; esteri diglicerici sulfurilglicosilici, sulfonilglicosilici e fosfonilglucosilici; mucopolisaccaridi (algina, fucoidina, laminarina); ossi-idrossi-lipidi polari.
I mucopolisaccaridi possiedono un interessante effetto a carico del sistema immunitario, inducendo la modificazione dei linfociti. 
I metaboliti dei derivatisolforati possiedono sia una azione mucolitica, quando si formano, e mentre vengono espulsi per via renale, concorrono coi flavonoidi ad un incremento dell’azione diuretica.
I floroglucinoli ed i polifenoli, possiedono una netta azione antibiotico-simile su vari ceppi batterici.
La componente polisaccaridica conferisce una azione lenitiva e blandamente lassativa; a livello intestinale e nel tratto gastro-enterico, tale componente, unita a quella tannica e flavonoidica, esercita una importante azione anti-infiammatoria.
Infine, grazie alla varietà ed alla quantità della componente minerale, la droga costituisce un ottimo integratore di questa componente.

Associazioni
Per un'azione più completa Fucus può essere associato alle bustine monodose di Kalosì Migliora e Detox Migliora; ma anche con compresse di Garcinia, Ananas, Dolomite, Equiseto; soluzioni idroalcoliche di Pilosella, Tarassaco, Linfa di Betulla. Per il suo contenuto in iodio viene consigliato nel trattamento del gozzo e dell'obesità. Stimola blandamente la tiroide accelerando i processi metabolici legati allo smaltimento dei grassi in eccesso.
E’ peraltro ricca di mucillagini e alginati ad azione blandamente lassativa e depurativa.

Modalità d'uso
2 compresse al mattino a digiuno e 1 compressa prima di pranzo.

Formato: 60 compresse di Fucus da 400 mg. di cui 300 mg. di estratto secco acquoso. Peso netto 24 grammi

Controindicazioni:
Il Fucus è controindicato nei soggetti affetti da ipertiroidismo, da tiroidite ed in tutti i disturbi della ghiandola per i quali non si prevedono gli effetti di una assunzione sistematica di Iodio.

Titolo : 0,1% in iodio. Eccipienti nell'estratto secco : maltodestrine invece del lattosio.