Liquirizia

14,50


Gratis
Disponibilità:

da 2 pezzi € 13,77

da 5 pezzi € 14,50

Codice prodotto 1993
Categoria Tinture Madri
Marca Fitosofia
Disponibilità
Tempistica di preparazione prevista 1 giorni lavorativi

Segnala ad un amico

Altre domande ?

LIQUIRIZIA radice fresca- Tintura Madre

La Liquirizia era chiamata dai Romani "radice scitica", poiché gli Sciiti la masticavano durante le lunghe cavalcate nelle steppe dell'Asia per non sentire la sete, la fame e la fatica.

Qualità della Liquirizia: è equilibrata tra le quattro qualità, ma emerge un lieve Calore tiepido. E' astersiva, ripulisce, mitiga l'acredine degli Umori ed è lenitiva.

Sapore: dolce con un fondo leggermente astringente.

Organotropismo: stomaco, intestino, reni, vescica, uretra, milza, polmone.

Tradizione e storia:
Glycyrrhiza "radice dolce", usata dagli sciiti per la tosse secca ed i problemi respiratori. Dioscoride ne testimonia le azioni calmante per la tosse, espettorante, lenitiva nei bruciori di stomaco.. di petto e di fegato.. nei crampi vescicali e nei dolori renali. Durante il medioevo era usata per la raucedine e le infiammazioni della gola oltre che come diuretico. Nella farmacopea Ayurvedica viene usata come spasmolitico, antinfiammatorio, espettorante, drenante e blando lassativo. E' stata utilizzata per tutto il '900 per la sua attività antiulcera, ed è ancora tuttora considerata interessante per studi futuri relativi al trattamento dell'ulcera. Secondo l'uso tradizionale è un coadiuvante utile in caso di allergie, artrite, asma, bronchiti acute o croniche, epatopatie, fame nervosa e non, fatica fisica e mentale, gastriti, infezioni virali, oligoamenorrea, reumatismi, ulcere duodenali.

Controindicazioni:
ipertensione, insufficienza renale, ipopotassiemia, pazienti con cirrosi epatica e disturbi epatici con colostasi. A causa della ritenzione di Sodio non dev'essere utilizzata in caso di edema o scompenso cardiaco congestizio. Per utilizzi ad alte dosi per periodi prolungati si dovrebbero consigliare diete con poco sale e alimenti contenenti poco sodio e molto Potassio, andrebbero monitorati i valori di pressione e peso corporeo.

Interazioni:
Terapia cortisonica a causa del potenziamento dell'azione del prednisone, lo stesso valga per i lassativi. Può diminuire l'efficacia di antipertensivi. Potrebbe interagire con la pillola anticoncezionale e le terapie ormonali.

Effetti collaterali:
A dosaggi superiori di 400mg/kg, la presenza di effetti collaterali è molto comune: ipertensione, ritenzione d'acqua, Sodio e ipopotassiemia. Sono segnalati anche casi di miopatia e rabdomiolisi, diminuzione della libido e disfunzioni sessuali dei maschi. 120 gocce pari a 4 ml corrispondono a 2,9 g di liquirizia, ben al di sotto di questo limite.

Dosaggio consigliato: 40 gocce diluite in poca acqua 3 volte al dì

Ingredienti: estratto idroalcolico (alcol, parte di pianta, acqua) in rapporto D/E da pianta fresca 1:5 di Liquirizia (Glycyrrhyza glabbra L.) radice

Tenore medio degli ingredienti caratterizzanti per dose massima giornaliera pari a 120 gocce corrispondenti a 2,9 g di estratto idroalcolico di Liquirizia 

Formato: Flacone in vetro da 50ml con pipetta graduata contagocce