Olivo

14,50


Gratis
Disponibilità:

da 3 pezzi € 13,05

Codice prodotto 2319
Categoria Tinture Madri
Marca Fitosofia
Disponibilità
Tempistica di preparazione prevista 1 giorni lavorativi

Segnala ad un amico

Altre domande ?

OLIVO Foglie Fresche - Tintura Madre

Tradizione e storia:
Al di là delle reputate proprietà magico-simboliche attribuite alle foglie d'Ulivo e a quelle alimentari proprie del frutto, l'uso tradizionale più diffuso è quello febbrifugo e ipotensivo. Nelle zone paludose costiere mediterranee, la foglia d'Olivo era compresa fra le specie antimalariche.

Proprietà:
Gli studi effettuati dimostrano che l'attività principale delle foglie di Olivo si esplica a livello del sistema cardiovascolare, regolarizzando i valori pressori, i valori di colesterolemia e di glicemia.

I glucosidi lattonici contenuti dell'Olivo (elenolide e oleuropeina) agiscono come ipotensivi e vasodilatatori prevalentemente a livello delle arterie e delle coronarie. Questa azione è valutabile nei casi di tachicardia supraventricolare associata a ipertensione. Sono evidenziati il drenaggio e lo stimolo epatico-pancreatico e una discreta attività diuretica. La cinconidina è un efficace febbrifugo. I flavonoidi sembrano accrescere le proprietà caratteristiche degli altri principi attivi. 

Indicazioni: ipertensione lieve, ipercolesterolemia lieve, iperglicemia, aterosclerosi. Buon febbrifugo, diuretico, ipotensivo (specialmente in soggetti pletorici con tendenza al diabete e scompensi epato-pancreatici), protettivo coronarico associato a piante ipocolesterolemizzanti.

Controindicazioni: Non evidenziate se non in caso di ipersensibilità indivuduale.

Effetti collaterali: qualche caso di irritazione gastrica ad alti dosaggi e assunzione lontano dai pasti

Tossicità: riconosciuto come non tossico

Ingredienti: estratto idroalcolico (alcol, parte di pianta, acqua) in rapporto D/E da pianta fresca 1:4,5) di Olivo (Olea Europaea L.) foglie

Tenore medio degli ingredienti caratterizanti per dse masima giornaliera pari a 120 goce corrispondenti a 2,9 g di estratto idroalcolico di Olivo.

Dosaggio consigliato: 40 gocce 2-3 volte al giorno preferibilmente durante o dopo i pasti

Formato: flacone in vetro da 50 ml con pipetta contagocce

02 Ago 2018
prodotto che rispecchia le caratteristiche descritte
...continua »

Leggi tutte le recensioni di questo prodotto »