Tiglio

14,50


Gratis
Disponibilità:

da 3 pezzi €13,05

Codice prodotto 0320
Categoria Tinture Madri
Marca Nonna Ortica
Disponibilità
Tempistica di preparazione prevista 1 giorni lavorativi

Segnala ad un amico

Altre domande ?

Tiglio Fiori Freschi - Tintura Madre

Tintura madre di Tiglio da fiori freschi al 40%, Flacone in vetro da 50ml con pipetta graduata contagocce

Il termine Tiglio deriva dal vocabolo greco "ptilon" che significa ala, in quanto le brattee della pianta sembrano le ali dei fiori.

Principi attivi presenti nel Tiglio.
flavonoidi, i tannini, le leucocianidine, i derivati dell'acido caffeico, i polisaccaridi (arabinogalattani).

Proprietà:
I fiori e la brattea del Tiglio hanno azione emolliente, decongestionante, vasodiliatatrice, antispasmodiche, ipotensive e sedative e rappresentano un buon rimedio terapeutico nell'insonnia lieve e possono essere somministrati anche ai bambini. Il Tiglio è impiegato per uso interno negli stati d'ansia, nell'insonnia, nelle palpitazioni di origine nervosa, in caso di influenza e di febbre; la corteccia, come abbiamo detto, è impiegata in caso di patologie epatobiliari, nella cefalea da cattiva digestione, in caso di gonfiore epigastrico e nella flatulenza.

Secondo l'impiego tradizionale la tintura madre di tiglio è un ottimo coadiuvante naturale se usato come espettorante fluidificante del catarro mucolitico, tussifugo, diaforetico o sudorifero, spasmolitico, analgesico o antalgico, colagogo, depurativo drenante, dermopurificante dermoprotettivo, diuretico, ipnotico, spasmolitico antispasmodico.

Controindicazioni:
nessuna segnalata al dosaggio consigliato. Se ne sconsiglia l'uso in caso di cardiopatia, se non dietro controllo medico.

Tossicità:
Nessuna segnalata

Dosaggio Consigliato: 30-60 gocce 2 volte al giorno in poca acqua o tisana