Un Vizio ogni tanto.. ma di salute

18/11/2016

Un Vizio ogni tanto.. ma di salute


Giornate grige e un po' di torpore: una cioccolata calda è l'inevitabile goloso rimedio. Ogni tanto bisogna viziarsi e, siccome la voglia di dolci è sempre in agguato, facciamo in modo che sia il più possibile affine ai principi di una sana alimentazione. Come fare? Basta sostituire al latte vaccino un latte vegetale e allo zucchero il malto di riso.  Per addensare meglio usare la farina tipo 0 (meno raffinata), ma va benissimo anche la maizena per chi è intollerante al glutine.
Il cacao è un ottimo antiossidante e un tonico, ma attenzione a non esagerare. Se proprio non è adatto alla nostra dieta ma abbiamo bisogno di risollervarci, ci può venire in aiuto la clorofilla contenuta in ATTIVA MIGLIORA, il nostro tonico energizzante che, in comune con questa cioccolata vegana, ha anche il potere di eliminare la fame nervosa.
 
INGREDIENTI (per una tazza)
125 ml di latte di riso
2 cucchiaini abbondanti di farina tipo 0
1 cucchiaino di cacao
2 cucchiaini di malto di riso
 
PROCEDIMENTO
Miscelare in un pentolino farina, cacao e malto, quindi aggiungere lentamente il latte e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettere sul fuoco a fiamma media e continuare a girare fino a bollore. Lasciar cuocere ancora uno o due minuti quindi spegnere e versare in tazza.
Il latte di riso può essere sostituito da un altro latte vegetale a piacere. Come cacao suggeriamo il conacado, che si può trovare nei negozi del commercio equo e solidale, ha un gusto davvero ricco.
Questa cioccolata è talmente densa che può evolvere anche a budino: basta lasciar raffreddare e poi mettere in frigo.
Inoltre potrete sbizzarrire la vostra fantasia aggiungendo dei tocchi personali: per esempio una spolverata di cannella o del peperoncino, oppure aromatizzare con la vaniglia. A voi la scelta!