Viola Tricolor

14,50


Gratis
Disponibilità:

da 3 pezzi €13,05

Codice prodotto 0325
Categoria Tinture Madri
Marca Nonna Ortica
Disponibilità
Tempistica di preparazione prevista 1 giorni lavorativi

Segnala ad un amico

Altre domande ?

VIOLA TRICOLOR Sommità Fresche - Tintura Madre

Tradizione e storia:
La viola tricolor, o viola del pensiero era molto conosciuta nella medicina popolare come antireumatico, tonico cardiaco, diuretico e antidermatosico. In Austria l'infuso e i vapori venivano prescritti per la cura dell'asma. Bollita nel latte veniva applicata sugli eczemi e sulla psoriasi.

Proprietà: I flavonoidi presenti nella Viola tricolor hanno azione batteriostatica e micostatica, protettiva connettivale e vascolare, antinfiammatoria e bloccante dei radicali liberi. L'attività antiflogistica è anche determinata dalla presenza di salicilati e metilsalicilato che, man mano che viene liberato dai propri glicosidi, diffonde rapidamente attraverso la pelle e nell'organismo. E' molto probabile che le proprietà antidiscrasiache rilevate nelle dermatosi si debbano attribuire in buona parte alla presenza dei triterpeni. I pigmenti antocianici e i carotenoidi svolgono azione vasoprotettiva e di riequilibrio ossidoriduttivo nei tessuti bersaglio.

Secondo l'impiego tradizionale la tintura madre di Viola Tricolor è un coadiuvante in caso di dermatosi (eczemi, psoriasi, impetigo, pitiriasi, acne), è un drenante cutaneo e renale.

Controindicazioni: stati irritativi gastrici e renali o ipersensibilità individuale

Effetti collaterali: conferisce odore sgradevole alle urine

Tossicità: riconosciuta come non tossica.

Dosaggio consigliato: 30-60 gocce tre volte al giorno preferibilmente lontano dei pasti.

Formato; flacone in vetro da 50 ml con pipetta contagocce